
Il geometra redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento e ne coordina la prevenzione relativa ai rischi emersi con le figure principali nel cantiere.
Coordinazione in fase di progettazione
-Definizione unitamente ai progettisti architettonici, strutturali, e degli impianti, degli apprestamenti di sicurezza e di salute di cui l’opera dovrà essere dotata;
-Redazione del piano di sicurezza e di coordinamento;
-Redazione del fascicolo.
Coordinazione in fase di esecuzione
-Verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, dell' applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento;
-Verifica dell’ idoneità del piano operativo di sicurezza, organizzazione tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione;
-Verifica dell' attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere.